Generalmente le condizioni di un noleggio a lungo termine di pendono da diverse variabili legate alle case costruttrici, al tipo di veicolo, etc., etc.
Solitamente alcuni elementi sono costanti.
Gli elementi più importanti di un contratto di noleggio a lungo termine
Il contratto di noleggio auto a lungo termine è un documento che dovrà essere letto con attenzione prima di essere formalizzato con una firma. Ma come si legge un contratto di noleggio a lungo termine?
Tra clausole e condizioni, a volte “decifrare” un contratto può essere complesso. Vediamo insieme gli aspetti oggetto del contratto e cosa tenere in considerazione quando si parla di noleggio.
Cosa c’è scritto nel contratto di noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio a lungo termine dettaglia le condizioni relative al noleggio di un veicolo. Questo può cambiare in alcuni aspetti, a seconda del soggetto a cui si rivolge (privati o partite IVA/aziende). Tuttavia, gli aspetti sempre presenti in un contratto sono:
- L’ammontare del canone mensile, ossia la quota fissa da versare ogni mese per accedere al veicolo e ai servizi correlati
- La durata contrattuale. Ricordiamo che, nel caso del noleggio a lungo termine, questo può durare un minimo di 24 mesi, fino ad un massimo di 72
- Il chilometraggio previsto, ossia il tetto di chilometri percorribili in un anno
- L’ammontare dell’anticipo, che rimane tuttavia facoltativo. Nel caso tu abbia scelto di non versare l’anticipo, questa voce non sarà presente sul contratto.
Il contratto è “flessibile”?
Sì. Il contratto di noleggio può essere modificato in alcune parti, sia prima di essere stipulato (chiedendo, ad esempio, delle modifiche ai massimali assicurativi), sia durante il suo ingresso in vigore. Qualche esempio di modifiche che possono essere richieste durante la durata contrattuale?
- La possibilità di aumentare il chilometraggio previsto, qualora ti rendessi conto di aver sottostimato i chilometri da percorrere
- La possibilità di aumentare la durata del noleggio, a patto che sia sempre inferiore ai 72 mesi.
Quali voci sono sempre presenti nel contratto?
In un fac simile di contratto di noleggio a lungo termine sono sempre presenti alcune voci relative a servizi inclusi e caratteristiche dell’offerta. Vediamo insieme quali sono.
I servizi inclusi
In un contratto di noleggio sono sempre specificati i servizi inclusi nel canone. Ad esempio, troverai sicuramente specificate con estrema precisione tutte le voci che riguardano:
- L’assicurazione. I massimali, le franchigie, le coperture previste. Il noleggio a lungo termine prevede, in linea di massima, oltre all’RCA, la kasko, furto e incendio, cristalli, infortunio al conducente, tutela legale
- La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, con specifiche su ciò che è coperto dal canone e ciò che non lo è
- Il pagamento delle tasse e del bollo
- L’utilizzo di eventuali vetture sostitutive in caso di guasti o incidenti
- La disciplina relativa al cambio pneumatici
Tutti i servizi inclusi nel contratto di noleggio devono essere riportati a chiare lettere nel contratto, scendendo nei minimi particolari. Ti consigliamo sempre di leggere con attenzione questa parte, per capire quali sono i servizi inclusi e in che misura.
Il chilometraggio
Nel contratto è prevista sempre l’indicazione del chilometraggio percorribile. Questo chilometraggio può essere rivisto nel corso del tempo. Ma cosa succede se percorri più (o meno) chilometri del previsto?
Ci sono delle clausole che spiegano nel dettaglio come comportarsi in caso di eccedenze chilometriche, indicando ad esempio il costo per ogni extra chilometro percorso. Vale lo stesso in caso di percorrenza minore rispetto a quella prevista; in tal caso, sarà indicato il valore di un eventuale rimborso.
Le condizioni di recesso
Ogni contratto ha delle condizioni di recesso. Nel caso del noleggio a lungo termine, la richiesta di annullamento del contratto deve essere presentata entro 14 giorni dalla firma dell’accordo. Rispettando questi termini, eventuali somme versate come anticipo verranno integralmente rimborsate.
In alternativa, la richiesta di recesso può essere avanzata anche in altri momenti, ma è prevista solitamente una penale, indicata nel contratto. L’ammontare della penale può variare a seconda della società di noleggio e degli accordi pattuiti.
La società di noleggio può risolvere il contratto? Sì. La clausola risolutiva, può essere esercitata dalla società di noleggio in caso di inadempienza da parte del cliente, ad esempio per violazioni degli obblighi contrattuali o mancanza di pagamento del canone.
L’autorizzazione alla guida
Abbiamo già parlato su questo blog di chi può guidare il veicolo a noleggio. Ebbene, l’intestatario del contratto può prevedere l’utilizzo anche a dei suoi familiari, a patto che questi siano “preventivamente comunicati e autorizzati dall’azienda di noleggio”.
Ricordiamo che, ovviamente, la guida del veicolo è subordinata al possesso di una patente di guida.
Il diritto di proprietà
Uno dei principi del noleggio è l’assenza di proprietà da parte dell’utilizzatore: la proprietà del veicolo rimane SEMPRE della società di noleggio. Per questo nel contratto sono previsti alcuni obblighi per il contraente, come:
- L’impossibilità di porre un’ipoteca sul veicolo
- L’impossibilità di cedere il veicolo in perno o garanzia
- L’impossibilità di sub-noleggiare l’auto
Le condizioni di restituzione del veicolo
Infine, nel contratto di noleggio sono sempre specificate le condizioni di restituzione del veicolo. La restituzione dell’auto a noleggio deve avvenire in centri autorizzati, in presenza di un perito che possa valutare le condizioni del veicolo. In questo caso, se il veicolo è in buone condizioni, non ci saranno spese aggiuntive da sostenere. Gli unici danni che possono essere addebitati sono quelli da incuria e quelli legati a danni non denunciati durante l’arco contrattuale.